18 ottobre 2021

Progetto giovani naturalisti

 

A chi si rivolge? Allievi della scuola media (età compresa fra gli 11 e i 14) con posti riservati per allievi “fragili”

Quando? Durante l’anno scolastico da settembre a maggio

Dove? A Fano: Stagno Urbani, Fiume Metauro, Campo d’aviazione e Casa Archilei, Lago Vicini e Baia del Re.

Perché? Per favorire nei giovani il desiderio di conoscere l’ambiente in tutti i suoi aspetti, familiarizzarli con geologia, flora e fauna locali, fare gruppo e lavoro di squadra e, in questo contesto, per promuovere l’inclusione e l’accoglienza di giovani svantaggiati o con disabilità.

 

Attività proposte

Le attività proposte di seguito sono standard, potrebbero subire delle variazioni in base agli interessi dei ragazzi o a occasioni particolari che si verificano in ambiente naturale.

Laboratori: realizzazione e messa in uso di mangiatoie e nidi artificiali, con successiva osservazione delle specie che li utilizzano

Escursioni: favorire l’osservazione a 360 gradi della natura, attraverso l’uso dei cinque sensi. Per far sì che questo sia possibile occorre spiegare ai partecipanti quali siano un corretto abbigliamento e il comportamento corretto da tenere in ambiente naturale, tecniche di osservazione, materiali quali binocoli, cannocchiali, fotocamere ecc, e le tecniche per un impiego ottimale. In questo modo i ragazzi impareranno gradualmente a riconoscere animali e piante che si possono trovare a Fano e nei dintorni. Mete: Stagno urbani, Fiume Metauro, Campo d’aviazione e Casa Archilei, Baia del Re

Attività vivaistica: realizzazione di un piccolo vivaio con le specie autoctone della nostra zona (Basso Metauro)

Realizzazione di Erbari personali, con campioni botanici raccolti dai ragazzi durante le escursioni.

Attività di osservazione della microfauna (insetti, miriapodi, aracnidi, anellidi ecc.)

 

Modalità di partecipazione:

Selezione

Si lavora con un gruppo con 20 partecipanti (max) e due educatori ambientali. Il gruppo verrà formato in base alle segnalazioni degli insegnanti di scienze unitamente alle richieste che perverranno direttamente all’associazione Argonauta (livello di motivazione e buone competenze scientifiche). In ogni gruppo saranno presenti 1/2 partecipanti “fragili”, con un accompagnatore a sostegno delle loro necessità e a favorire dinamiche di accoglienza e inclusione. La comunicazione verrà passata direttamente dalle scuole a partire da gennaio, se siete interessati contattate gli insegnanti di matematica e scienze del vs. istituto.