La piccola Raccolta naturalistica di Casa Archilei è sistemata in due locali: uno aperto ai visitatori (6 bacheche) ed un altro riservato a studiosi (due mobili a cassettiera).
SETTORI DELLA RACCOLTA:
Esposti al pubblico: Fossili, Molluschi e Crostacei marini, Mammiferi e Uccelli.
Disponibili per studiosi: Rocce, minerali e fossili, alghe marine (erbario), flora vascolare (erbario), invertebrati marini, Pesci, Crostacei, Lepidotteri Ropaloceri, Anfibi e Rettili, Mammiferi.
Il modo migliore per conoscere gli animali selvatici è osservarli vivi e liberi nel loro ambiente naturale; per la maggior parte delle persone sono pochissime le occasioni di venire a contatto con le specie della fauna selvatica in natura. Spesso, le persone mostrano una conoscenza maggiore per gli animali selvatici esotici (offerta dalla visione di documentari televisivi) rispetto a quelli locali.
L’Associazione Naturalistica Argonauta ha allestito presso il CEA Casa Archilei una raccolta naturalistica costituita da reperti tra i più significativi della fauna della Provincia di Pesaro e Urbino. La finalità di questa raccolta è di offrire sia al mondo della scuola sia a tutta la cittadinanza uno strumento utile, seppure parziale, per la diffusione della conoscenza naturalistica.
Per quanto riguarda la fauna omeoterma (mammiferi e uccelli), a differenza delle collezioni del passato che utilizzavano esemplari appositamente uccisi da “cacciatori-collezionisti”, la raccolta di Casa Archilei utilizza esemplari rinvenuti morti nel territorio provinciale e consegnati da cittadini all’Argonauta. I reperti sono accompagnati da schede redatte in modo da fornire gli elementi conoscitivi essenziali: nome scientifico, nome volgare, sesso, provenienza, data di rinvenimento, ecc.

