8 settembre 2016

Pacchetti

Aggregazione delle attività per “pacchetti”

Vanno scelte almeno tre attività – il contributo è di 2,00 euro ciascuna per studente (2,50 se in classe)
Gli operatori del CEA di Casa Archilei hanno ideato vari percorsi formativi interdisciplinari per approfondire alcune tematiche. I contenuti sono adattabili alle diverse età degli studenti. Alcune attività, come indicato di seguito nel quadro sinottico, si possono svolgere anche a scuola.

  • Progetto Acqua: Il progetto consente di esplorare vari aspetti legati a questa risorsa per aiutare gli studenti a comprenderne l’importanza e le ragioni per le quali è indispensabile evitarne lo spreco ed incentivarne il risparmio. Le visite alle strutture proposte fanno capire che un equilibrio fra uomo e natura è possibile, in habitat pieni di tesori da scoprire.
  • Progetto Suolo: Permette di affrontare l’argomento con un approccio scientifico e di trattarlo anche in maniera ludica ed artistica.
  • Progetto Piante: Consente di completare i programmi ministeriali e permette di approfondire o esplorare aree d’interesse specifiche attraverso laboratori pratici, workshop mirati e giochi a squadra.
  • Progetto Animali: Consente di completare e approfondire i programmi ministeriali attraverso attività artistiche, ludiche o workshop adatti alle varie fasce d’età.
  • Progetto Riciclaggio: Fa capire l’importanza di una razionale e corretta gestione dei rifiuti. L’argomento è trattato con una particolare attenzione all’aspetto ludico e può essere successivamente sviluppato in classe anche in maniera autonoma.
  • Progetto Piccoli: Dedicato ai più piccoli che, attraverso temi fantastici e suggestioni magiche, muovono i primi passi di un cammino che li porterà a conoscere e rispettare la natura in maniera consapevole.
  • Progetto Mare: Aiuta a conoscere meglio un ambiente a noi tanto vicino, che in realtà per molti è ancora un mondo tutto da scoprire.
  • Progetto Conosciamo gli ambienti: Adatto a tutti i programmi ministeriali, consente ai docenti una personalizzazione ottimale in base alle necessità e ai requisiti delle proprie classi. Si entra in contatto con la vasta gamma degli ambienti naturali circostanti per far sì che con la consapevolezza nascano amore e rispetto.
  • Progetto Il corpo umano: Si affrontano alcuni aspetti legati al corpo e alla salute, con approfondimenti sui vari modi di prendersi cura di sé, primo fra tutti un’alimentazione sana.