Associazione      naturalistica
Argonauta  -  Fano

aderente alla
Federazione nazionale Pro Natura
Attività didattiche  a  Casa Archilei

Settembre 2002

Supervisione e coordinamento

Virgilio Dionisi

Paola Fulgenzi             

Luciano Poggiani           

Agostino Silvi                 

Enrico Tosi  

docente di  Scienze

docente di  Scienze

docente di  Scienze

dirigente scolastico

docente  di  Lettere

Operatori

Christian Cavalieri                       

Giulia Galli

Andrea Merlo 

Beatrice Casalini

Laura Rapone 

Lucia Isotti

Laura Pelonghini

Ivan Vitali

Damiana Covre

Vivian Dominici

Margaret Mc Donough 

Melanie Segal

guida ambientale

guida ambientale

guida ambientale

diplomata in Psicopedagogia

educatrice ambientale

studentessa di Scienze ambientali

geologa

biologo

docente di Inglese

docente di Inglese

docente di Inglese 

docente di Inglese


Opuscolo a cura di:
Paola Fulgenzi   -   Enrico Tosi 
Fano  -  Settembre 2002

Presentazione

Dal 1989 il Centro didattico di educazione ambientale Casa Archilei propone una serie di attività che spaziano dalla visita guidata alle sperimentazioni di laboratorio. I risultati ottenuti dimostrano che queste attività sono apprezzate, visto che continuano a crescere  i frequentatori del Centro: nel periodo settembre 2001 - agosto 2002 sono state superate abbondantemente le 7.000 presenze, in gran parte studenti delle scuole dell’obbligo provenienti non solo da Fano ma anche da numerose altre città della provincia di Pesaro e Urbino e di  quelle limitrofe.

Per fare ancora di più sia sul piano della qualità che della quantità, l’Argonauta, l’associazione naturalistica che gestisce Casa Archilei,  ha deciso di pubblicare il presente opuscolo che descrive a grandi linee il contenuto delle varie attività, le modalità di prenotazione e quant’altro possa servire per organizzare una visita.

Per comodità di consultazione, le attività, quasi tutte pensate per un uso scolastico e della durata di due-tre ore, sono state organizzate in quattro settori: “Istruzione naturalistica”, “Educazione ambientale”, “Attività di laboratorio” e “Energia rinnovabile”.

Nel dichiarare ampia disponibilità ad accogliere suggerimenti che possano rendere sempre più funzionale la proposta didattica di Casa Archilei, auguriamo a tutti buon lavoro per il nuovo anno scolastico.

Luciano Poggiani

Presidente Associazione Naturalistica Argonauta

Settembre 2002

Elenco delle attività didattiche

Istruzione naturalistica

1. Visita guidata e gioco “Esploriamo il sentiero natura”

2.  Riconoscimento di alberi e arbusti

3.  La catena alimentare del prato

4.  La catena alimentare del bosco

5.  Gli animali dello stagno

6.  Fra terra e mare: la vita nella spiaggia

7.  Conosciamo gli animali

8.  La mappa delle piante

9.  Visita allo Stagno Urbani e al Metauro

Educazione ambientale

10.  La mappa di Casa Archilei

11.  Scoprire la natura con i sensi: tatto, odorato e udito

12.  Gli occhi nelle mani: alla scoperta dell’ambiente attraverso il tatto.

13.  Quanti colori ha la natura?

14.  Il libro da leggere con il naso

15.  La camminata con la terra

16.  Compleanni eco-socio-sostenibili

17.  Il gioco del riciclone

18.  Il meraviglioso mondo della carta

19.  L’acqua, una risorsa da salvaguardare

20.  La bottega di Mastro Archilei

21.  Green English

Attività di laboratorio

22.  Citologia e istologia

23.  Osmosi

24.  Anatomia e fisiologia vegetale

25.  Anatomia animale

26.  Fisiologia umana

27.  Ematologia

28.  Microbiologia

29.  Studio dei pollini

30.  Studio delle acque

31.  Microorganismi di acqua dolce

32.  Studio dei licheni e loro applicazione come bioindicatori

33.  Minerali e rocce

34.  Fossili

35.  Studio del suolo

Energia rinnovabile

36.  Acqua calda dal sole

37.  Elettricità dal sole

38.  Elettricità dal vento

Istruzione naturalistica

1 - Visita guidata

e gioco “Esploriamo il sentiero natura”

Obiettivi: consentire  un rapporto diretto con animali e piante presenti nel centro didattico e, tramite il gioco, verificare l’apprendimento di concetti e comportamenti ecologici.
Dove si svolge: nell’area verde di Casa Archilei
Breve descrizione: la visita si snoda attraverso un percorso (in 20 tappe) che riproduce alcuni  ambienti naturali; ciascuna tappa è descritta da un cartello con gli elementi meritevoli di attenzione.
Il gioco è un’integrazione alla visita: i ragazzi organizzati in  squadre rispondono a domande riguardanti il percorso natura descritto in un apposito tabellone; inoltre, alcune caselle relative a comportamenti ecologici o antiecologici danno vantaggi o assegnano penalità.
Fascia d’età:  scuola elementare e scuola media.
Tempi:  due ore.
Periodo: tutto  l’anno.
Note: l’attività  può essere svolta  anche con pioggia  non  intensa.

 

2 - Riconoscimento di alberi e arbusti

Obiettivi: avvicinare i ragazzi al mondo vegetale insegnando a determinare alberi e arbusti con l’aiuto di un testo specifico.
Dove si svolge: nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: l’attività prevede una fase preliminare durante la quale i ragazzi imparano ad usare un manuale di botanica, bussole e cartine topografiche; segue una gara a squadre per ricercare cartelli, riconoscere alberi, rispondere ad alcune domande e  cercare oggetti della natura.
Fascia d’età: V elementare e scuola media.
Tempi: da due a tre ore.
Periodo: da metà aprile a metà novembre.
Note: l’attività può essere svolta solo parzialmente quando le condizioni meteo non sono favorevoli.

 

3 - La catena alimentare del prato

Obiettivi: permettere ai ragazzi di capire l’intreccio di rapporti che esistono tra le diverse specie animali e vegetali  in un ambiente naturale.
Dove si svolge: in parte all’interno, in parte nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: dopo un’introduzione teorica sull’origine e l’evoluzione dei prati, i ragazzi, muniti di retini, barattoli e palette, raccolgono erbe e catturano animali invertebrati;  successivamente in laboratorio, anche con l’utilizzo di una telecamera,  identificano vegetali e animali per ricostruire lo schema della catena alimentare del prato in uno specifico cartellone.
Fascia d’età: dalla III elementare alla II media.
Tempi:  due ore.
Periodo: da aprile a ottobre.
Note: non è possibile svolgere l’attività  con cattive condizioni meteo.

4 - La catena alimentare del bosco

Obiettivi: far crescere il rispetto per il bosco facendone conoscere le specie animali e vegetali e i loro legami
Dove si svolge:parte nel laboratorio, parte nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: dopo aver ascoltato la descrizione della struttura di un bosco e aver osservato alcune peculiarità animali e vegetali (in diapositive), i ragazzi si spostano nell’area verde di Casa Archilei dove raccolgono campioni di animali e piante; al termine ricostruiscono lo schema  della catena alimentare del bosco in uno specifico cartellone.
Fascia d’età: dalla III elementare alla II  media.
Tempi: due ore e mezza.
Periodo: da aprile a ottobre.
Note: non è possibile svolgere l’attività con cattive condizioni meteo

 

5 - Gli animali dello stagno

Obiettivi:  far scoprire ai ragazzi il meraviglioso mondo che si trova sotto e sopra la superficie di uno stagno.
Dove si svolge: parte all’interno,  parte nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: dopo una prima osservazione dello stagno e una breve descrizione del suo ecosistema, si prelevano con un retino animali e piante da distribuire ai ragazzi divisi in gruppi; con l’aiuto di  diapositive, lenti di ingrandimento, telecamera e chiavi dicotomiche (precedentemente presentate) si classificano gli organismi prelevati riassumendo i risultati in  uno specifico cartellone.
Fascia d’età: dalla III elementare alla II media.
Tempi: due ore.
Periodo: da aprile a ottobre.
Note: l’attività può essere svolta anche in condizioni meteo non buone tralasciando solo la parte di osservazione dello stagno.

 

6 - Fra terra e mare: la vita nella spiaggia

Obiettivi: far comprendere ai ragazzi che la spiaggia, al contrario di quanto sembra, è un ambiente complesso, ricco di organismi animali e vegetali che si sono adattati a difficili condizioni di vita.
Dove si svolge: all’interno di Casa Archilei.
Breve descrizione: vengono illustrate, anche con diapositive, le caratteristiche di una spiaggia con le sue specie animali e vegetali; con l’aiuto di uno schema semplificato si identificano le diverse conchiglie.
Fascia d’età: dalla III elementare alla III media.
Periodo: tutto l’anno.
Note: per  la buona riuscita dell’attività occorre portare conchiglie (vuote e ben pulite) preventivamente raccolte lungo la spiaggia.

 

7 - Conosciamo gli animali

Obiettivi: sfatare leggende e pregiudizi su alcuni animali che spesso convivono a stretto contatto con l'uomo e informare sull’importanza del  loro ruolo ecologico.
Dove si svolge: all'interno di Casa Archilei.
Breve descrizione: l’attività inizia  con una proiezione di diapositive senza commento (circa 15-20 minuti) per  coinvolgere emotivamente i ragazzi; successivamente vengono presentate le particolarità di alcuni esemplari osservati e si risponde alle domande dei bambini che sono invitati a identificare gli animali attraverso calchi di impronte, piumaggi, canti, ecc.
Il tutto termina con un gioco a squadre basato sulle risposte a quesiti riguardanti gli argomenti trattati.
Fascia d’età: scuola elementare e I media.
Tempi:  due ore.
Periodo: tutto l’anno.

8 - La mappa delle piante

Obiettivi: capire le relazioni tra piante e ambiente; imparare ad orientarsi.
Dove si svolge: nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: è un’attività di esplorazione dell’ambiente attraverso il gioco. Ogni pianta è legata a un dato ambiente in base a determinate  “simpatie” ed “antipatie”; questi legami tra piante e fattori ambientali possono essere riportati su una mappa.
Fascia d’età: dalla III alla V elementare.
Tempi: tre ore. L’incontro può essere svolto il mattino o il pomeriggio.
Periodo: tutto l’anno.
Note: un contatto preliminare con gli insegnanti permetterà di illustrare dettagliatamente l’attività. E’ consigliato un abbigliamento pratico e comodo.

 

9 - Visita allo Stagno Urbani e al Metauro

Obiettivi: scoprire l’importanza naturalistica delle zone umide.
Dove si svolge: nell’oasi faunistica che comprende lo Stagno Urbani e il fiume Metauro a 4,5 km dalla foce.
Breve descrizione:  si percorre un sentiero che permette di osservare piante e animali caratteristici delle aree umide; durante il percorso si ascoltano i versi degli animali, se ne osservano le tracce e si notano le caratteristiche più salienti di alcune specie arboree ed erbacee.
Fascia d’età: per tutti.
Tempi:  due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: è  consigliabile indossare scarpe da trekking; non è possibile effettuare la visita con cattive condizioni meteo; nell’oasi è presente un piccolo centro visite.
Nel periodo 1 settembre - 15 ottobre  2002 le visite allo Stagno Urbani sono gratuite.

 

Educazione ambientale

10 - La mappa di Casa Archilei

Obiettivi: conoscenza di Casa Archilei; sapersi orientare con l’aiuto di sussidi; cooperazione.
Dove si svolge: nell’area verde di Casa Archilei e all’interno.
Breve descrizione: è un modo divertente ed istruttivo per ambientarsi in un nuovo spazio, senza dover ricorrere alla visita guidata o al proprio istinto di orientamento. Permette di conoscere Casa Archilei e chi ci opera e di familiarizzare più facilmente con la struttura. Sulla base di una cartina, che rappresenta i punti più importanti per la vita del CEA, si svolgerà una caccia al tesoro in cui i ragazzi andranno alla ricerca dei luoghi indicati. Per arricchire la mappa è stato incluso un questionario sulla vita di Casa Archilei, da compilare ponendo domande in giro per la struttura.
Fascia d’età: dalla V elementare alla I  media.
Tempi: due ore. L’incontro può essere svolto il mattino o il pomeriggio.
Periodo: tutto l’anno.
Note: un contatto preliminare con gli insegnanti permetterà di illustrare dettagliatamente l’attività.
E’  consigliato un abbigliamento pratico e comodo.

11- Scoprire la natura con i sensi:

tatto, odorato e udito

Obiettivi: permettere ai bambini di “osservare” il mondo naturale che li circonda sfruttando sensi poco utilizzati.
Dove si svolge: parte all’interno,  parte nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: sono previste 5 fasi: 1) riconoscere piante aromatiche usando solo il tatto e l’odorato; 2) riconoscere al tatto oggetti vari nascosti in una scatola; 3) trovare oggetti naturali sulla base di un elenco memorizzato in precedenza; 4) riconoscere, bendati, un punto particolare da raggiungere sotto la guida della voce dell’operatore; 5) riconoscere suoni della natura con l’aiuto di un registratore.
Fascia d’età: scuola elementare.
Tempi:  due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: le ultime due fasi non possono essere svolte  con cattivo tempo.

 

12 - Gli occhi nelle mani:

alla scoperta dell’ambiente attraverso il tatto

Obiettivi: rieducare all’uso del tatto (strumento essenziale nel processo conoscitivo del bambino), verso una percezione più ampia e profonda; ritornare umili ed imparare a concentrarsi nel silenzio; imparare giocando, sperimentare propri limiti e capacità.
Dove si svolgono: nell’area verde di Casa Archilei; in caso di pioggia, all’interno.
Breve descrizione: si tratta di tre divertenti esperienze di introduzione alla conoscenza tattile. I bambini sono abituati, infatti, ad osservare soltanto con gli occhi; in questa occasione proveranno a far scivolare gli occhi nelle mani, per vedere se i polpastrelli sanno fare il loro mestiere o se ormai si sono atrofizzati! Le sensazioni tattili saranno raccontate ricorrendo a descrizioni legate all’immaginazione e alla capacità associativa. Al termine dei giochi si avvieranno alcune osservazioni circa la natura degli oggetti tastati, che sicuramente desteranno più interesse rispetto a prima del gioco.Le attività si basano tutte su una struttura cooperativa, che permette di concentrarsi meglio sulla percezione dei sensi. In particolare le attività sono le seguenti:
·Tocca tu che tocco io - imparare ad osservare tastando (ultimo anno di scuola materna e scuola elementare);
·Il libro da tastare -saper esprimere le sensazioni provate osservando con il tatto, riuscire a costruire un semplice libro che si legge con le dita delle mani (scuola elementare);
·Gli esperti maneggiatori - osservare tastando e saper descrivere usando termini appropriati (dalla II alla V elementare).
Tempi: due ore per ciascuna attività selezionata. Gli incontri possono essere svolti il mattino o il pomeriggio.
Periodo: tutto l’anno.
Note: un contatto preliminare con gli insegnanti permetterà di illustrare dettagliatamente l’attività scelta tra le tre proposte.
E’ consigliato un abbigliamento pratico e comodo.

 

13 - Quanti colori ha la natura?

Obiettivi: percezione e traduzione dei colori della natura.
Dove si svolge: nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: “…Quanta varietà e diversità, così tanta che gli occhi quasi non riescono a distinguerla. C’è bisogno di una vista davvero acuta per vedere tutti i colori che sono ospitati in questo posto!…” Questo gioco non solo si propone di acuire la capacità di percezione di tale ricchezza di colori, ma anche di provare a riprodurli. Si vedrà allora come la percezione dei colori è soggettiva.
Fascia d’età: ultimo anno di scuola materna e scuola elementare.
Tempi: due ore. L’incontro può essere svolto il mattino o il pomeriggio.
Periodo: tutto l’anno. Il gioco può essere ripetuto nello stesso luogo in stagioni diverse, per considerare i motivi delle variazioni dei colori.
Note: un contatto preliminare con gli insegnanti permetterà di illustrare dettagliatamente l’attività. che non è possibile svolgere in caso di pioggia. E’ consigliato un abbigliamento pratico e comodo.

 

14 - Il libro da leggere con il naso

Obiettivi: saper descrivere le sensazioni provate annusando; stimolare fantasia e  creatività.
Dove si svolge: nell’area verde di Casa Archilei o all’interno.
Breve descrizione: “…annusare dappertutto scoprendo con stupore che ovunque si mette il naso c’è un odore diverso…”. I bambini, dopo essere stati aiutati nella scoperta che gli odori, gradevoli o sgradevoli, sono differenti e fortemente collegati con il proprio vissuto, costruiranno un libro che si legge… con il naso.
Fascia d’età: scuola elementare.
Tempi: tre ore. L’incontro può essere svolto il mattino o di pomeriggio.
Periodo: tutto l’anno.
Note: un contatto preliminare con gli insegnanti permetterà di illustrare dettagliatamente l’attività.
E’ consigliato un abbigliamento pratico e comodo.

 

15 - La camminata con la terra

Obiettivo: sperimentare la ricchezza e le meraviglie del mondo naturale; visitare e scoprire “in un modo particolare” il sentiero natura.
Dove si svolge: nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: la camminata con la terra è un’avventura speciale che permette di  sperimentare  la ricchezza e le meraviglie del mondo naturale. E’ un modo lieve di “sentire” la natura. L’accento è posto sulla necessità di risvegliare i sensi dell’individuo e di acuirne le capacità percettive. I bambini percepiranno l’ambiente attraverso i sensi. Si useranno giochi e racconti.
Fascia d’età: scuola elementare.
Tempi: almeno 2 ore. L’incontro può essere svolto il mattino o il pomeriggio.
Periodo di svolgimento: tutto l’anno.
Note: un contatto preliminare con gli insegnanti permetterà di illustrare dettagliatamente l’attività.
E
’ consigliato un abbigliamento pratico e comodo.

 

16 - Compleanni  eco-socio-sostenibili

Obiettivi: proporre comportamenti sostenibili in armonia con l’ambiente e nel rispetto della salute; proporre consumi critici (cibi, bevande,  ecc.) in occasione di feste.
Dove si svolge: nell’area verde o all’interno di Casa Archilei.
Breve descrizione: giochi cooperativi, divertimento, allegria per un anniversario speciale da trascorrere insieme agli amici più cari.
Fascia d’età: ultimo anno di scuola materna e scuola elementare.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: è necessario un contatto preliminare con la famiglia.
E’ consigliato un abbigliamento comodo e pratico.
E’ previsto il pagamento di  una specifica quota di partecipazione a carico del festeggiato pari a 57 euro.
La proposta può essere allargata anche a feste scolastiche (fine anno, ecc.)  ma limitate ad una sola classe per volta.

 

17 - Il gioco del riciclone

Obiettivi:  rendere più sensibili i ragazzi nei confronti del problema dei rifiuti e incentivare l’abitudine al riciclaggio.
Dove si svolge: prevalentemente all’interno di Casa Archilei.
Breve descrizione: tramite diapositive o lucidi si ripercorre la vita di alcuni materiali come plastica, vetro, alluminio, carta ecc.  e si illustrano i metodi di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti. L’attività prevede anche un gioco a squadre  in cui i ragazzi rispondono a domande riguardanti i rifiuti; vince chi conclude il percorso nel minor tempo possibile senza aver accumulato rifiuti virtuali.
Fascia d’età: dalla III elementare alla I media.
Tempi:  due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: questa attività può essere collegata a quella seguente, denominata “Il meraviglioso mondo della carta”.

 

18 - Il meraviglioso mondo della carta

Obiettivi: stimolare in modo creativo la propensione al riciclaggio.
Dove si svolge: all’interno di Casa Archilei.
Breve descrizione:  si inizia descrivendo i sistemi di produzione della carta e dei materiali utilizzati; si passa quindi all’attività pratica che prevede la realizzazione di alcuni fogli di carta.
Fascia d’età: dalla I elementare alla I media.
Tempi:  due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: ogni bambino deve portare una copia di giornale da riciclare, preferibilmente un quotidiano.

19 - L’acqua, una risorsa da salvaguardare

Obiettivi: fare crescere nei ragazzi comportamenti di attenzione, rispetto e difesa della risorsa idrica.
Dove si svolge:  rive fluviali del Metauro e Laboratorio di Ecologia all’aperto “Stagno Urbani”.
Breve descrizione: si raccoglieranno tutta una serie di dati idrometrici. Verranno esaminati i fattori che alterano il regime del corso d'acqua, in particolare il prelievo massiccio di acqua ad opera del potabilizzatore di S. Francesco di Saltara che rifornisce di acqua potabile Pesaro, Fano e gli altri comuni costieri della provincia. L’attività si concluderà prendendo in considerazione l’importanza di risparmiare l’acqua e l’impatto dei comportamenti individuali sulla risorsa acqua.
Fascia d’età: scuola media.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: questa attività si inserisce in una campagna di sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua potabile.

 

20 - La Bottega di Mastro Archilei

Obiettivi: conoscere attraverso il gioco… esprimere attraverso il fare.
Dove si svolge:  nell’area verde o all’interno di Casa Archilei .
Breve descrizione: attraverso il gioco, la fiaba, la leggenda, l’osservazione, la manipolazione, la fantasia e l’immaginazione, si re-inventa un modo di stare insieme e di giocare; inoltre,  giochi  percettivo sensoriali permettono un divertente viaggio alla ricerca della natura e di noi stessi. Per le attività sono  utilizzati materiali di recupero, come contrapposizione alla cultura dell’  “usa e getta”.
Fascia d’età: scuola elementare.
Tempi: tre ore; sono previsti turni di 10 incontri pomeridiani.
Periodo: tutto l’anno.
Note:  sono ammessi 16 partecipanti  per ogni turno. L’attività si svolge anche in caso di pioggia; è necessario un contatto preliminare con i genitori.
E’ previsto il pagamento di  una specifica quota di iscrizione pari a 33 euro.

 

21 - Green English

Obiettivi: offrire agli studenti l’opportunità di contestualizzare la lingua straniera (Inglese); abituare i giovani a parlare in Inglese con l’aiuto di operatrici madrelingua che coordinano attività ludico-didattiche di educazione ambientale.
Dove si svolge: in parte all’interno, in parte nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: si  utilizzano le seguenti tappe  del sentiero-natura: 
1.  The Magic Garden (solo per scuola materna e  primo ciclo elementari)
2.  La casa colonica / The Country House
3.  Lo stagno / The Pond
4.  L’orto biologico / The Organic Kitchen Garden
5.  Il frutteto  / The Orchard
Ciascun incontro, graduato in base alla fascia di età, si articola  su 4 fasi:
a) contatto (domande e risposte, lessico, parole chiave)
b) attività guidata  (attività manuale assistita, mimico / espressiva e di    esplorazione)
c) produzione di un elaborato (testuale, grafico o mimico-espressivo)
d) sintesi (abbinamento elaborati grafici e testo – sintesi orale).
Fascia d’età: dall’ultimo anno di scuola materna alla III media.
Tempi: tre ore  per ogni attività.
Periodo: tutto l’anno.
Note: sono previste attività di  “Green English” anche al pomeriggio e nel periodo estivo, con un massimo di 10 partecipanti ed una quota di iscrizione pari a 62 euro per 8 incontri; gli orari e la frequenza vanno concordati con i genitori in base alle richieste.

 

Attività di laboratorio 

22 - Citologia e istologia 

Obiettivi: acquisire manualità nell’allestimento di semplici preparati citologici con e senza colorazione;  evidenziare gli adattamenti morfo-funzionali dei tipi cellulari presentati;  introdurre all’uso di colorazioni non vitali;  fornire modelli di organizzazione istologica.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: utilizzando organismi unicellulari procarioti, cellule vegetali, cellule del sangue, cellule della mucosa buccale e cellule batteriche, vengono preparati vetrini destinati ad una visione microscopica a fresco e, se necessario, dopo apposita colorazione. L’approccio all’istologia viene  proposto semplicemente offrendo alla visione microscopica alcuni preparati campione.
Fascia di età: dalla III elementare alla III media
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.

 

23 - Osmosi 

Obiettivi: evidenziare sperimentalmente il processo dell’osmosi.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: utilizzando una membrana da dialisi e tintura di iodio è evidenziato a livello colorimetrico il processo osmotico. La stessa cosa può essere fatta tramite l’uso di emazie animali (escluse quelle umane).
Fascia di età: II e III  media.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.

24 - Anatomia e fisiologia vegetale 

Obiettivi: offrire agli studenti una più precisa conoscenza della fisiologia vegetale tramite l’utilizzo di metodiche analitiche e tecniche microscopiche.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: sono previste le seguenti operazioni: campionamento dell’organismo vegetale oggetto di studio; preparazione di tessuto vegetale per colorazione istologica; osservazione e studio al microscopio; sviluppo di specifici protocolli per indagini qualitative della presenza di carboidrati complessi nelle foglie; impiego di tecniche cromatografiche per l’analisi qualitativa dei pigmenti clorofilliani.
Fascia d’età: dalla III elementare alla III media
Tempi: nove ore circa (in tre incontri).
Periodo: tutto l’anno.
Note: su richiesta degli insegnanti sono possibili adattamenti degli argomenti affrontati e dei tempi necessari allo svolgimento della lezione.

25 - Anatomia animale 

Obiettivi: osservare sperimentalmente alcune strutture di organi animali; prendere confidenza con pratiche di dissezione; fare un confronto con strutture anatomiche umane.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: utilizzando strutture anatomiche reperite in  mattatoio, si effettuano  dissezioni anatomiche ricorrendo, ove necessario, all’uso del microscopio.
Fascia di età: dalla II media alla V superiore
Tempi:  tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note
: è necessario comunicare quali strutture anatomiche si desidera osservare tenendo presente che sono prese in considerazione solo parti anatomiche di suini.

 

26 - Fisiologia umana 

Obiettivi: illustrare agli studenti alcune delle reazione biochimiche che si hanno nei processi digestivi umani; mettere in luce alcuni aspetti della biochimica quali il rapporto tra il funzionamento degli enzimi con il pH e la temperatura; introdurre l’uso degli indicatori chimici.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: utilizzando campioni alimentari assunti comunemente nella dieta umana (per es. uovo sodo o semplicemente glucosio in polvere), sono allestite provette che costituiscono l’ambiente di reazione in cui si sperimentano alcuni passaggi tipici del processo digestivo umano. I risultati ottenuti sono saggiati con specifici indicatori chimici.
Fascia di età: dalla II media alla V superiore.
Tempi:  tre ore.
Periodo: tutto l’anno.

27 - Ematologia 

Obiettivi: introdurre all’uso di specifiche colorazioni citologiche; migliorare la pratica delle tecniche di allestimento di vetrini e dell’uso del microscopio; stimolare la capacità decisionale nel riconoscere e classificare le varie cellule presenti in uno striscio ematologico; evidenziare le differenze esistenti anche a livello ematologico tra i vari animali, ricercandone poi il significato biologico.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: utilizzando campioni di sangue animale (cane, gatto, volatili, coniglio, pesci), vengono preparati degli strisci che successivamente sono colorati con colorazione May Grunwald- Giemsa ed osservati al microscopio. E’ eventualmente possibile effettuare anche la determinazione del gruppo sanguigno.
Fascia di età: dalla II media alla V superiore.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: su richiesta degli insegnanti sono possibili adattamenti degli argomenti affrontati.

28 - Microbiologia 

Obiettivi: introdurre i principi che regolano la microbiologia; insegnare le più semplice norme di classificazione mediante l’uso della colorazione di Gram; acquisire le corrette tecniche di osservazione al microscopio; imparare a servirsi dei più semplici terreni di coltura, dei termostati nonché delle tecniche di sterilizzazione e di lavoro in sterilità.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: utilizzando campioni adatti (per esempio latte, insaccati, etc.), vengono allestiti terreni di coltura; dopo apposita incubazione si procede  all’analisi previa colorazione di Gram. Nel caso dello yogurt si può procedere all’osservazione diretta.
Fascia di età: dalla IV elementare alla III media.
Tempi:  a seconda delle esigenze degli insegnanti.
Periodo: tutto l’anno.
Note: si  utilizzano batteri comunemente presenti nell’ambiente o negli alimenti (in particolare yogurt) evitando, ovviamente, l’uso dei batteri patogeni per l’uomo.

 

29 - Studio dei pollini 

Obiettivi: sensibilizzare su un argomento spesso poco trattato come quello dei pollini, introducendo l’uso di tecniche di campionamento; imparare a servirsi del microscopio e di atlanti per la classificazione.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: l’argomento può esser trattato secondo due schemi: il primo esclusivamente anatomico prevede lo studio del granulo pollinico ricorrendo ad apposite tecniche; il secondo prevede uno studio di diffusione dei pollini nei vari periodi dell’anno ed eventualmente l’allestimento di una palinoteca.
Fascia di età: dalla I media alla V superiore.
Tempi: tre ore, secondo il primo schema; più mattinate durante l’anno, nel secondo caso.
Periodo: preferibilmente in primavera.
Note: su richiesta degli insegnanti sono possibili adattamenti degli argomenti affrontati e dei tempi necessari allo svolgimento della attività in oggetto.

 

30 - Studio delle acque 

Obiettivi:  prendere confidenza con le strumentazioni ed acquisire una certa manualità nell’esecuzione delle tecniche analitiche e  di campionamento; affrontare con spirito critico le problematiche proposte anche alla luce delle normative vigenti in fatto di potabilità delle acque; approfondire le problematiche inerenti alle acque potabili.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione:  sono sviluppate le tecniche analitiche sia a livello microbiologico che chimico-fisico. Sono possibili anche indagini in situ tramite l’utilizzo di strumenti da campo quali pHmetro, turbidimetro, ossimetro, conduttivimetro, colorimetro, termometro.
Fascia di età: dalla II  media alla V superiore.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: su richiesta degli insegnanti  sono  possibili  adattamenti  degli  argomenti affrontati e dei tempi necessari al loro svolgimento.

 

31 - Microorganismi d’acqua dolce

Obiettivi: introdurre allo studio degli organismi microscopici evidenziando le caratteristiche citologiche più utili alla loro classificazione;  acquisire manualità nell’allestimento dei preparati; prendere confidenza con i diversi tipi di strumenti ottici.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: dopo una prima fase di prelievo di campioni d’acqua dello stagno di Casa Archilei, si procede all’allestimento dei preparati ed all’osservazione microscopica.
Fascia di età: scuola elementare.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno ma preferibilmente in primavera.
Note: poiché la biocenosi microscopica cambia notevolmente nei vari periodi, le osservazioni possono essere ripetute in momenti diversi dell’anno; per uno studio comparativo è possibile servirsi di un sistema di fotomicroscopia.

32 - Studio dei licheni

e loro applicazione come bioindicatori 

Obiettivi: analizzare le peculiarità di una simbiosi quale è quella lichenica; introdurre all’utilizzo dei bioindicatori ambientali evidenziandone le tecniche d’impiego ed il loro significato.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei e/o all’aperto.
Breve descrizione: vengono allestiti e osservati al microscopio preparati lichenici; in alternativa si possono eseguire campionamenti in aree specifiche della città, seguiti da sedute in laboratorio per la rielaborazione dei dati. Alcune fasi possono essere seguite direttamente a scuola.
Fascia di età: dalla I media alla V superiore.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: nel caso in cui si volesse effettuare il monitoraggio ambientale è richiesta la disponibilità delle classi a recarsi in altre aree  della città per effettuare i campionamenti.

33 - Minerali e rocce

Obiettivi: stimolare all’osservazione degli aspetti geologici nell’ambiente circostante; imparare a riconoscere  i minerali e le rocce più comuni; acquisire nozioni sulla genesi dei vari tipi di rocce.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: dopo una breve introduzione alla genesi delle rocce, vengono osservati minerali e rocce servendosi, ove necessario, di strumenti ottici quali lenti d’ingrandimento e stereomicroscopio;  sono illustrate tecniche di riconoscimento basate sull’uso di specifiche sostanze chimiche e saggi di durezza.
Fascia di età: scuola media e superiore.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.

34 - Fossili 

Obiettivi: avvicinare allo studio e all’osservazione dei reperti paleontologici; fornire elementi utili alla loro ricerca.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: dopo una breve introduzione sul processo di fossilizzazione, si compiono osservazioni sui fossili servendosi di lenti di ingrandimento e stereomicroscopio, ricostruendo ambienti di vita con cenni sulla classificazione e sulla scala cronostratigrafica.
Fascia di età: V elementare, scuola media e superiore.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.

 

35 - Studio del suolo 

Obiettivi: stimolare lo spirito critico e di osservazione degli studenti tramite osservazioni macroscopiche e microscopiche; migliorare la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti; introdurre all’utilizzo di semplici chiavi dicotomiche.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: su campioni di diverse tipologie di suolo (humus, ghiaia, argilla, terreno agricolo) vengono saggiate proprietà fisiche quali il drenaggio del terreno stesso e la capacità di risalita dell’acqua per capillarità; tutto ciò viene messo in relazione con osservazioni microscopiche volte a verificare tessitura e granulometria dei suoli.
Altro filone da  seguire è quello dell’osservazione per cattura tramite apposite trappole degli organismi presenti nel suolo  (macroinvertebrati e microinvertebrati).
Fascia di età: dalla III elementare alla III media.
Tempi: sei ore (in due incontri).
Periodo: tutto l’anno per la parte fisica; preferibilmente in primavera per lo studio degli organismi del suolo.
Note: su richiesta degli insegnanti sono possibili adattamenti degli argomenti affrontati e dei tempi necessari al loro svolgimento.

Energia rinnovabile

36 - Acqua calda dal sole

Obiettivi: sperimentare la trasformazione dell’energia del sole in calore;  percepire l’importanza del nostro rapporto con la stella che ci permette di vivere; orientare verso una riduzione del nostro impatto ambientale modificando atteggiamenti “energivori”.
Dove si svolge: in parte nel laboratorio, in parte nell’area verde di Casa Archilei, se le condizioni climatiche sono favorevoli.
Breve descrizione: si costruisce un collettore solare mediante l’assemblaggio delle componenti principali già preparate;  la costruzione è preceduta da un’introduzione teorica e dalla  illustrazione del principio sul quale si basa il funzionamento del collettore solare.
Fascia d’età: scuola media.
Tempi:  almeno due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: è necessario un contatto preliminare con gli insegnanti interessati, ai quali viene fornito un elenco delle tematiche che, nelle varie discipline, possono essere collegate a questa attività; viene rilasciato un progetto di collettore elementare per favorirne una riproduzione in proprio.

37 - Elettricità dal sole

Obiettivi: sperimentare la trasformazione dell’energia del sole in elettricità;  percepire l’importanza del nostro rapporto con la stella che ci permette di vivere; orientare verso una riduzione del nostro impatto ambientale modificando atteggiamenti “energivori”.
Dove si svolge: in parte nel laboratorio, in parte nell’area verde di Casa Archilei, se le condizioni climatiche ono favorevoli.
Breve descrizione: i ragazzi vengono coinvolti direttamente nell’assemblaggio e nel corretto posizionamento di un impianto fotovoltaico dimostrativo, diventando così attori nella trasformazione dell’energia da luce ad elettricità; la costruzione  è preceduta da un’introduzione teorica e da un’illustrazione del principio sul quale si basa il funzionamento del sistema fotovoltaico.
Fascia d’età: scuola media.
Tempi:  almeno due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: è necessario un contatto preliminare con gli insegnanti interessati ai quali viene fornito anche un elenco delle tematiche che, nell’ambito delle varie discipline, possono essere collegate a questa attività.

38 - Elettricità dal vento

Obiettivi: sperimentare la trasformazione dell’energia del vento in  elettricità; percepire i meccanismi delle brezze e il rapporto tra vento e condizioni atmosferiche; orientare verso una riduzione del nostro impatto ambientale modificando atteggiamenti “energivori”.
Dove si svolge: in parte nel laboratorio, in parte nell’area verde di Casa Archilei, se le condizioni climatiche sono favorevoli.
Breve descrizione: i ragazzi vengono coinvolti direttamente nell’assemblaggio e nel corretto posizionamento di un generatore eolico dimostrativo, diventando così attori nella trasformazione da energia del vento ad elettricità; la costruzione è preceduta da un’introduzione teorica e da un’illustrazione del principio sul quale si basa il funzionamento di un generatore eolico.
Fascia di età: scuola media.
Tempi: almeno due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: è necessario un contatto preliminare con gli insegnanti interessati ai quali viene fornito un elenco delle tematiche che, nell’ambito delle varie discipline, possono essere collegate a questa attività; viene inoltre consegnato un progetto di generatore eolico elementare per favorirne una riproduzione in proprio.

Come si prenota

Telefonando o inviando fax al numero 0721805211.

Per tutte le attività (tranne la n. 16, la n. 20 e la n. 21 pomeridiana e estiva) è richiesto un contributo di  2 Euro  per ogni alunno (massimo 30 per attività) da versare sul CCB 3889 della Cassa di Risparmio di Fano, Agenzia 2, intestato a “Centro didattico di educazione ambientale Casa Archilei” specificando nella causale del versamento:  “contributo spese della classe … scuola …  per l’attività svolta il giorno ….

Alle scuole si raccomanda di prenotare con un certo anticipo;  se la prenotazione è a lunga scadenza, è gradita una conferma qualche giorno prima dell’arrivo.

Si ricorda che durante lo svolgimento delle attività gli insegnanti accompagnatori sono tenuti a collaborare con gli operatori di Casa Archilei.

Come si arriva a Casa Archilei

- Prendendo come riferimento l’Ospedale S. Croce, si segue l’indicazione quartiere Vallato per raggiungere piazzale Don Orione. Senza proseguire per la direzione principale - viale Anna Frank e il sottopasso ferroviario - si prende la strada sulla destra (via Ugo Bassi) dove un tabellone indica Casa Archilei.

- Provenendo dall’autostrada A14 o dalla superstrada S.S.3, si percorre via Canale Albani e, oltrepassato il ponte sul Vallato del Porto, ci si dirige verso Fano (via Papiria) e si imbocca sulla destra via Mameli, che inizia subito dopo i binari dell’ex ferrovia, sino a piazzale Don Orione da cui si prosegue come descritto sopra.

- Provenendo da Pesaro lungo la S.S. Adriatica, entrati in Fano si percorre viale B. Buozzi svoltando poi a destra per via Roma percorrendola per 300 m circa per imboccare sulla sinistra via dell’Abbazia; al semaforo si sceglie la corsia di sinistra per prendere subito la prima strada sulla destra (via Don Gentili) che porta al piazzale Don Orione da cui si prosegue come descritto sopra.

- Provenendo da Ancona, lungo la S.S. Adriatica occorre imboccare viale V. Veneto, che inizia a sinistra poco prima della stazione ferroviaria; proseguire quindi in direzione Ospedale S. Croce e di qui procedere come già indicato.

CASA ARCHILEI – FANO
SCHEDA DI PRENOTAZIONE
Telefono e fax  n.   0721805211

PRENOTAZIONE  PER IL GIORNO  .............................…….. 

ORA DI ARRIVO   ............................…

SCUOLA  .................................................................................…

CITTA' ...................................       TEL  ...................................    

CLASSE .........................     NUMERO ALUNNI    .......…......

INSEGNANTE REFERENTE  .....................................…….....

ATTIVITA' SCELTA .....................................................….…....

DATA IL ...........................

Altre iniziative di Casa Archilei 

Banca dati informatica sulla valle del Metauro

Sportello dei diritti degli animali
Orto botanico e sentiero natura
Orto biologico
Raccolta naturalistica
Raccolta “La casa nel passato”
Utilizzo delle energie rinnovabili
Centro informazioni per raccolta differenziata rifiuti domestici
Corsi di aggiornamento su tematiche ambientali
Rapporti con città gemellate su tematiche ambientali
Giardino astronomico
Giochi liberi
Centro estivo per ragazzi
Rilevamento dati meteorologici
Bricolage

Cos’è “Casa Archilei”

Casa Archilei è un Centro didattico di educazione ambientale ideato dalle associazioni naturalistiche fanesi e istituito nel 1989 dall'Amministrazione Comunale di Fano che ha messo a disposizione una vecchia casa colonica e l'area circostante di circa 1,3 ettari.

Casa Archilei si trova nell’immediata periferia di Fano ed è gestita da un comitato di cui fanno parte rappresentanti del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Distretto Scolastico n. 4, dell’Associazione naturalistica Argonauta e dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA).

Nel 1996 Casa Archilei è stata riconosciuta anche come Laboratorio Territoriale della Regione Marche.

Fa parte del progetto pilota “Fano, la città dei bambini” che rientra nel Sistema Nazionale per l'Informazione e l'Educazione Ambientale - INFEA - del Ministero dell'Ambiente.

Indirizzo: via Ugo Bassi  6,  Fano (PU) - Telefono e fax 0721805211

E-mail: archilei@mobilia.it  -   Sito Internet: www.archilei.it

Cos’è  “Argonauta”

L’Argonauta è un’associazione naturalistica fondata a Fano nel 1967; si occupa dello studio e della protezione della natura e delle problematiche ecologiche in genere.

E’ aderente alla Federazione  Nazionale Pro Natura.

Interviene in difesa dell’ambiente con proposte, denunce e articoli  di stampa; sensibilizza l’opinione pubblica con mostre, conferenze,  proiezioni, visite guidate, soggiorni di studio in ambienti naturali e altre iniziative culturali. Ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche e divulgative; in particolare ha realizzato una banca dati informatica in continuo aggiornamento sugli aspetti naturali e antropici del territorio metaurense (www.fondazionecarifano.it/metauro).

Dispone di locali per incontri e conferenze e di una ricca biblioteca naturalistica; gestisce il Centro didattico di educazione ambientale Casa Archilei.

Indirizzo: via Pandolfo Malatesta  2,  Fano (PU) – Telefono  0721805392

Cos’è la Federazione Nazionale  Pro  Natura

Fondata nel 1948, è un’associazione apartitica che   raccoglie oltre 80 associazioni, enti ed   istituti operanti nel territorio italiano (circa   30.000 soci).

Ha come scopo lo studio  e la difesa da ogni alterazione dell’ambiente naturale in tutti i suoi aspetti ed  il miglioramento dell’ambiente di vita dell’uomo.