Associazione
naturalistica Settembre 2002 |
Supervisione e coordinamento
Virgilio Dionisi Paola Fulgenzi Luciano Poggiani Agostino Silvi Enrico Tosi |
docente di Scienze docente di Scienze docente di Scienze dirigente scolastico docente di Lettere |
Operatori
Christian Cavalieri Giulia Galli Andrea Merlo Beatrice Casalini Laura Rapone Lucia Isotti Laura Pelonghini Ivan Vitali Damiana Covre Vivian Dominici Margaret Mc Donough Melanie Segal |
guida ambientale guida ambientale guida ambientale diplomata in Psicopedagogia educatrice ambientale studentessa di Scienze ambientali geologa biologo docente di Inglese docente di Inglese docente di Inglese docente di Inglese |
Opuscolo a cura di:
Paola Fulgenzi - Enrico Tosi Fano - Settembre 2002 |
Presentazione
Dal 1989 il Centro didattico di educazione ambientale Casa Archilei propone una serie di attività che spaziano dalla visita guidata alle sperimentazioni di laboratorio. I risultati ottenuti dimostrano che queste attività sono apprezzate, visto che continuano a crescere i frequentatori del Centro: nel periodo settembre 2001 - agosto 2002 sono state superate abbondantemente le 7.000 presenze, in gran parte studenti delle scuole dell’obbligo provenienti non solo da Fano ma anche da numerose altre città della provincia di Pesaro e Urbino e di quelle limitrofe.
Per fare ancora di più sia sul piano della qualità che della quantità, l’Argonauta, l’associazione naturalistica che gestisce Casa Archilei, ha deciso di pubblicare il presente opuscolo che descrive a grandi linee il contenuto delle varie attività, le modalità di prenotazione e quant’altro possa servire per organizzare una visita.
Per comodità di consultazione, le attività, quasi tutte pensate per un uso scolastico e della durata di due-tre ore, sono state organizzate in quattro settori: “Istruzione naturalistica”, “Educazione ambientale”, “Attività di laboratorio” e “Energia rinnovabile”.
Nel dichiarare ampia disponibilità ad accogliere suggerimenti che possano rendere sempre più funzionale la proposta didattica di Casa Archilei, auguriamo a tutti buon lavoro per il nuovo anno scolastico.
Luciano Poggiani
Presidente Associazione Naturalistica Argonauta
Settembre 2002
Elenco delle attività didattiche
1. Visita guidata e gioco “Esploriamo il sentiero natura”
2. Riconoscimento di alberi e arbusti
3. La catena alimentare del prato
4. La catena alimentare del bosco
6. Fra terra e mare: la vita nella spiaggia
9. Visita allo Stagno Urbani e al Metauro
11. Scoprire la natura con i sensi: tatto, odorato e udito
12. Gli occhi nelle mani: alla scoperta dell’ambiente attraverso il tatto.
13. Quanti colori ha la natura?
14. Il libro da leggere con il naso
16. Compleanni eco-socio-sostenibili
18. Il meraviglioso mondo della carta
19. L’acqua, una risorsa da salvaguardare
20. La bottega di Mastro Archilei
21. Green English
23. Osmosi
24. Anatomia e fisiologia vegetale
25. Anatomia animale
26. Fisiologia umana
27. Ematologia
28. Microbiologia
31. Microorganismi di acqua dolce
32. Studio dei licheni e loro applicazione come bioindicatori
33. Minerali e rocce
34. Fossili
35. Studio del suolo
e gioco “Esploriamo il sentiero natura”
Obiettivi: consentire
un rapporto diretto con animali e piante presenti nel centro didattico e, tramite
il gioco, verificare l’apprendimento di concetti e comportamenti ecologici.
Dove si svolge:
nell’area verde di Casa Archilei
Breve descrizione: la visita
si snoda attraverso un percorso (in 20 tappe) che riproduce alcuni ambienti
naturali; ciascuna tappa è descritta da un cartello con gli elementi meritevoli
di attenzione.
Il gioco è un’integrazione alla visita: i ragazzi organizzati in squadre rispondono
a domande riguardanti il percorso natura descritto in un apposito tabellone;
inoltre, alcune caselle relative a comportamenti ecologici o antiecologici danno
vantaggi o assegnano penalità.
Fascia d’età: scuola elementare
e scuola media.
Tempi: due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: l’attività può essere
svolta anche con pioggia non intensa.
2 - Riconoscimento di alberi e arbusti
Obiettivi: avvicinare i ragazzi al mondo vegetale insegnando
a determinare alberi e arbusti con l’aiuto di un testo specifico.
Dove si svolge:
nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: l’attività
prevede una fase preliminare durante la quale i ragazzi imparano ad usare un
manuale di botanica, bussole e cartine topografiche; segue una gara a squadre
per ricercare cartelli, riconoscere alberi, rispondere ad alcune domande e
cercare oggetti della natura.
Fascia d’età:
V elementare e scuola media.
Tempi: da due a tre ore.
Periodo:
da metà aprile a metà novembre.
Note: l’attività
può essere svolta solo parzialmente quando le condizioni meteo non sono favorevoli.
3 - La catena alimentare del prato
Obiettivi:
permettere ai ragazzi di capire l’intreccio di rapporti che esistono tra
le diverse specie animali e vegetali in un ambiente naturale.
Dove si svolge:
in parte all’interno, in parte nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: dopo
un’introduzione teorica sull’origine e l’evoluzione dei prati, i ragazzi, muniti
di retini, barattoli e palette, raccolgono erbe e catturano animali invertebrati;
successivamente in laboratorio, anche con l’utilizzo di una telecamera, identificano
vegetali e animali per ricostruire lo schema della catena alimentare del prato
in uno specifico cartellone.
Fascia d’età:
dalla III elementare alla II media.
Tempi: due ore.
Periodo: da aprile a ottobre.
Note: non è possibile
svolgere l’attività con cattive condizioni meteo.
4 - La catena alimentare del bosco
Obiettivi: far crescere il rispetto per il bosco facendone conoscere
le specie animali e vegetali e i loro legami
Dove si svolge:parte nel laboratorio, parte nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: dopo
aver ascoltato la descrizione della struttura di un bosco e aver osservato alcune
peculiarità animali e vegetali (in diapositive), i ragazzi si spostano nell’area
verde di Casa Archilei dove raccolgono campioni di animali e piante; al termine
ricostruiscono lo schema della catena alimentare del bosco in uno specifico
cartellone.
Fascia d’età: dalla III elementare
alla II media.
Tempi: due ore e mezza.
Periodo: da aprile a ottobre.
Note: non è possibile svolgere l’attività con cattive condizioni
meteo
Obiettivi:
far scoprire ai ragazzi il meraviglioso mondo che si trova sotto e sopra
la superficie di uno stagno.
Dove si svolge: parte all’interno,
parte nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: dopo
una prima osservazione dello stagno e una breve descrizione del suo ecosistema,
si prelevano con un retino animali e piante da distribuire ai ragazzi divisi
in gruppi; con l’aiuto di diapositive, lenti di ingrandimento, telecamera e
chiavi dicotomiche (precedentemente presentate) si classificano gli organismi
prelevati riassumendo i risultati in uno specifico cartellone.
Fascia d’età:
dalla III elementare alla II media.
Tempi: due ore.
Periodo: da aprile a ottobre.
Note: l’attività può essere svolta anche in condizioni meteo
non buone tralasciando solo la parte di osservazione dello stagno.
6 - Fra terra e mare: la vita nella spiaggia
Obiettivi: far comprendere ai ragazzi che la spiaggia, al contrario
di quanto sembra, è un ambiente complesso, ricco di organismi animali e vegetali
che si sono adattati a difficili condizioni di vita.
Dove si svolge:
all’interno di Casa Archilei.
Breve descrizione:
vengono illustrate, anche con diapositive, le caratteristiche di una spiaggia
con le sue specie animali e vegetali; con l’aiuto di uno schema semplificato
si identificano le diverse conchiglie.
Fascia d’età:
dalla III elementare alla III media.
Periodo: tutto l’anno.
Note: per la buona riuscita
dell’attività occorre portare conchiglie (vuote e ben pulite) preventivamente
raccolte lungo la spiaggia.
Obiettivi:
sfatare leggende e pregiudizi su alcuni animali che spesso convivono a stretto
contatto con l'uomo e informare sull’importanza del loro ruolo ecologico.
Dove si svolge:
all'interno di Casa Archilei.
Breve descrizione: l’attività
inizia con una proiezione di diapositive senza commento (circa 15-20 minuti)
per coinvolgere emotivamente i ragazzi; successivamente vengono presentate
le particolarità di alcuni esemplari osservati e si risponde alle domande dei
bambini che sono invitati a identificare gli animali attraverso calchi di impronte,
piumaggi, canti, ecc.
Il tutto termina con un gioco a squadre basato
sulle risposte a quesiti riguardanti gli argomenti trattati.
Fascia d’età:
scuola elementare e I media.
Tempi: due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Obiettivi:
capire le relazioni tra piante e ambiente; imparare ad orientarsi.
Dove si svolge:
nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: è un’attività
di esplorazione dell’ambiente attraverso il gioco. Ogni pianta è legata a un
dato ambiente in base a determinate “simpatie” ed “antipatie”; questi legami
tra piante e fattori ambientali possono essere riportati su una mappa.
Fascia d’età:
dalla III alla V elementare.
Tempi: tre ore. L’incontro può essere svolto il mattino o
il pomeriggio.
Periodo: tutto l’anno.
Note: un contatto preliminare con gli insegnanti permetterà
di illustrare dettagliatamente l’attività. E’ consigliato un abbigliamento pratico
e comodo.
9 - Visita allo Stagno Urbani e al Metauro
Obiettivi:
scoprire l’importanza naturalistica delle zone umide.
Dove si svolge:
nell’oasi faunistica che comprende lo Stagno Urbani e il fiume Metauro a
4,5 km dalla foce.
Breve descrizione: si
percorre un sentiero che permette di osservare piante e animali caratteristici
delle aree umide; durante il percorso si ascoltano i versi degli animali, se
ne osservano le tracce e si notano le caratteristiche più salienti di alcune
specie arboree ed erbacee.
Fascia d’età:
per tutti.
Tempi: due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: è consigliabile
indossare scarpe da trekking; non è possibile effettuare la visita con cattive
condizioni meteo; nell’oasi è presente un piccolo centro visite.
Nel periodo 1 settembre - 15 ottobre 2002 le visite allo Stagno Urbani sono
gratuite.
Obiettivi: conoscenza di Casa Archilei; sapersi orientare con
l’aiuto di sussidi; cooperazione.
Dove si svolge:
nell’area verde di Casa Archilei e all’interno.
Breve descrizione:
è un modo divertente ed istruttivo per ambientarsi in un nuovo spazio, senza
dover ricorrere alla visita guidata o al proprio istinto di orientamento. Permette
di conoscere Casa Archilei e chi ci opera e di familiarizzare più facilmente
con la struttura. Sulla base di una cartina, che rappresenta i punti più importanti
per la vita del CEA, si svolgerà una caccia al tesoro in cui i ragazzi andranno
alla ricerca dei luoghi indicati. Per arricchire la mappa è stato incluso un
questionario sulla vita di Casa Archilei, da compilare ponendo domande in giro
per la struttura.
Fascia d’età: dalla V elementare
alla I media.
Tempi: due ore. L’incontro può essere svolto il mattino o
il pomeriggio.
Periodo: tutto l’anno.
Note: un contatto preliminare con gli insegnanti permetterà
di illustrare dettagliatamente l’attività.
E’ consigliato un abbigliamento pratico e comodo.
11- Scoprire la natura con i sensi:
tatto, odorato e udito
Obiettivi: permettere ai bambini di “osservare” il mondo
naturale che li circonda sfruttando sensi poco utilizzati.
Dove si svolge: parte
all’interno, parte nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione:
sono previste 5 fasi: 1) riconoscere piante aromatiche usando solo il tatto
e l’odorato; 2) riconoscere al tatto oggetti vari nascosti in una scatola; 3)
trovare oggetti naturali sulla base di un elenco memorizzato in precedenza;
4) riconoscere, bendati, un punto particolare da raggiungere sotto la guida
della voce dell’operatore; 5) riconoscere suoni della natura con l’aiuto di
un registratore.
Fascia d’età:
scuola elementare.
Tempi: due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: le ultime due fasi
non possono essere svolte con cattivo tempo.
Obiettivi: rieducare all’uso del tatto (strumento essenziale nel
processo conoscitivo del bambino), verso una percezione più ampia e profonda;
ritornare umili ed imparare a concentrarsi nel silenzio; imparare giocando,
sperimentare propri limiti e capacità.
Dove si svolgono:
nell’area verde di Casa Archilei; in caso di pioggia, all’interno.
Breve descrizione: si tratta di tre divertenti esperienze di introduzione alla conoscenza
tattile. I bambini sono abituati, infatti, ad osservare soltanto con gli occhi;
in questa occasione proveranno a far scivolare gli occhi nelle mani, per vedere
se i polpastrelli sanno fare il loro mestiere o se ormai si sono atrofizzati!
Le sensazioni tattili saranno raccontate ricorrendo a descrizioni legate all’immaginazione
e alla capacità associativa. Al termine dei giochi si avvieranno alcune osservazioni
circa la natura degli oggetti tastati, che sicuramente desteranno più interesse
rispetto a prima del gioco.Le attività si basano tutte su una struttura cooperativa,
che permette di concentrarsi meglio sulla percezione dei sensi. In particolare
le attività sono le seguenti:
·Tocca tu che tocco io - imparare
ad osservare tastando (ultimo anno di scuola materna e scuola elementare);
·Il libro da tastare -saper esprimere
le sensazioni provate osservando con il tatto, riuscire a costruire un semplice
libro che si legge con le dita delle mani (scuola elementare);
·Gli esperti maneggiatori - osservare
tastando e saper descrivere usando termini appropriati (dalla II alla
V elementare).
Tempi: due
ore per ciascuna attività selezionata. Gli incontri possono essere svolti il
mattino o il pomeriggio.
Periodo: tutto
l’anno.
Note: un contatto
preliminare con gli insegnanti permetterà di illustrare dettagliatamente l’attività
scelta tra le tre proposte.
E’ consigliato un abbigliamento pratico e comodo.
13 - Quanti colori ha la natura?
Obiettivi: percezione e traduzione dei colori della natura.
Dove si svolge:
nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione:
“…Quanta varietà e diversità, così tanta che gli occhi quasi non riescono a
distinguerla. C’è bisogno di una vista davvero acuta per vedere tutti i colori
che sono ospitati in questo posto!…” Questo gioco non solo si propone di acuire
la capacità di percezione di tale ricchezza di colori, ma anche di provare a
riprodurli. Si vedrà allora come la percezione dei colori è soggettiva.
Fascia d’età:
ultimo anno di scuola materna e scuola elementare.
Tempi: due ore. L’incontro può essere svolto il mattino o
il pomeriggio.
Periodo: tutto l’anno. Il gioco può essere ripetuto nello stesso
luogo in stagioni diverse, per considerare i motivi delle variazioni dei colori.
Note: un contatto preliminare con gli insegnanti permetterà
di illustrare dettagliatamente l’attività. che non è possibile svolgere in caso
di pioggia. E’ consigliato un abbigliamento pratico e comodo.
14 - Il libro da leggere con il naso
Obiettivi: saper descrivere le sensazioni
provate annusando; stimolare fantasia e creatività.
Dove si svolge: nell’area verde di Casa Archilei o all’interno.
Breve descrizione: “…annusare dappertutto scoprendo con stupore che ovunque si mette il
naso c’è un odore diverso…”. I bambini, dopo essere stati aiutati nella scoperta
che gli odori, gradevoli o sgradevoli, sono differenti e fortemente collegati
con il proprio vissuto, costruiranno un libro che si legge… con il naso.
Fascia d’età:
scuola elementare.
Tempi: tre
ore. L’incontro può essere svolto il mattino o di pomeriggio.
Periodo: tutto l’anno.
Note: un contatto preliminare con gli insegnanti permetterà
di illustrare dettagliatamente l’attività.
E’ consigliato un abbigliamento pratico
e comodo.
15 - La camminata con la terra
Obiettivo:
sperimentare la ricchezza e le meraviglie del mondo naturale; visitare e scoprire
“in un modo particolare” il sentiero natura.
Dove si svolge:
nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: la camminata con la terra
è un’avventura speciale che permette di sperimentare la ricchezza e le meraviglie del mondo naturale. E’ un modo
lieve di “sentire” la natura. L’accento è posto sulla necessità di risvegliare
i sensi dell’individuo e di acuirne le capacità percettive. I bambini percepiranno
l’ambiente attraverso i sensi. Si useranno giochi e racconti.
Fascia d’età:
scuola elementare.
Tempi: almeno 2 ore. L’incontro può essere svolto il mattino
o il pomeriggio.
Periodo di svolgimento:
tutto l’anno.
Note: un contatto preliminare con gli insegnanti permetterà
di illustrare dettagliatamente l’attività.
E’ consigliato un abbigliamento pratico
e comodo.
16 - Compleanni eco-socio-sostenibili
Obiettivi:
proporre comportamenti sostenibili in armonia con l’ambiente e nel rispetto
della salute; proporre consumi critici (cibi, bevande, ecc.) in occasione di
feste.
Dove si svolge:
nell’area verde o all’interno di Casa Archilei.
Breve descrizione:
giochi cooperativi, divertimento, allegria per un anniversario speciale da trascorrere
insieme agli amici più cari.
Fascia d’età:
ultimo anno di scuola materna e scuola elementare.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: è necessario un contatto preliminare con la famiglia.
E’ consigliato un abbigliamento comodo
e pratico.
E’ previsto il pagamento di una specifica quota di partecipazione a
carico del festeggiato pari a 57 euro.
La proposta può essere allargata anche a feste scolastiche (fine anno, ecc.)
ma limitate ad una sola classe per volta.
Obiettivi:
rendere più sensibili i ragazzi nei confronti del problema dei rifiuti e
incentivare l’abitudine al riciclaggio.
Dove si svolge:
prevalentemente all’interno di Casa Archilei.
Breve descrizione: tramite
diapositive o lucidi si ripercorre la vita di alcuni materiali come plastica,
vetro, alluminio, carta ecc. e si illustrano i metodi di smaltimento e riciclaggio
dei rifiuti. L’attività prevede anche un gioco a squadre in cui i ragazzi rispondono
a domande riguardanti i rifiuti; vince chi conclude il percorso nel minor tempo
possibile senza aver accumulato rifiuti virtuali.
Fascia d’età:
dalla III elementare alla I media.
Tempi: due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: questa attività può essere collegata a quella seguente,
denominata “Il meraviglioso mondo della carta”.
18 - Il meraviglioso mondo della carta
Obiettivi: stimolare in modo creativo la propensione al riciclaggio.
Dove si svolge:
all’interno di Casa Archilei.
Breve descrizione: si
inizia descrivendo i sistemi di produzione della carta e dei materiali utilizzati;
si passa quindi all’attività pratica che prevede la realizzazione di alcuni
fogli di carta.
Fascia d’età:
dalla I elementare alla I media.
Tempi: due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: ogni bambino deve portare una copia di giornale
da riciclare, preferibilmente un quotidiano.
19 - L’acqua, una risorsa da salvaguardare
Obiettivi: fare crescere nei ragazzi comportamenti di attenzione,
rispetto e difesa della risorsa idrica.
Dove si svolge: rive fluviali
del Metauro e Laboratorio di Ecologia all’aperto “Stagno Urbani”.
Breve descrizione:
si raccoglieranno tutta una serie di dati idrometrici. Verranno esaminati i
fattori che alterano il regime del corso d'acqua, in particolare il prelievo
massiccio di acqua ad opera del potabilizzatore di S. Francesco di Saltara che
rifornisce di acqua potabile Pesaro, Fano e gli altri comuni costieri della
provincia. L’attività si concluderà prendendo in considerazione l’importanza
di risparmiare l’acqua e l’impatto dei comportamenti individuali sulla risorsa
acqua.
Fascia d’età:
scuola media.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: questa attività si inserisce in una campagna di sensibilizzazione
sull’importanza dell’acqua potabile.
20 - La Bottega di Mastro Archilei
Obiettivi: conoscere attraverso il gioco… esprimere attraverso
il fare.
Dove si svolge: nell’area
verde o all’interno di Casa Archilei .
Breve descrizione: attraverso il
gioco, la fiaba, la leggenda, l’osservazione, la manipolazione, la fantasia
e l’immaginazione, si re-inventa un modo di stare insieme e di giocare; inoltre,
giochi percettivo sensoriali permettono un divertente viaggio alla ricerca
della natura e di noi stessi. Per le attività sono utilizzati materiali di
recupero, come contrapposizione alla cultura dell’ “usa e getta”.
Fascia d’età: scuola elementare.
Tempi: tre ore; sono previsti turni di 10 incontri pomeridiani.
Periodo: tutto l’anno.
Note: sono ammessi 16 partecipanti
per ogni turno. L’attività si svolge anche in caso di pioggia; è necessario
un contatto preliminare con i genitori.
E’ previsto il pagamento di una specifica quota di iscrizione pari a 33 euro.
Obiettivi: offrire agli studenti l’opportunità di contestualizzare
la lingua straniera (Inglese); abituare i giovani a parlare in Inglese con l’aiuto
di operatrici madrelingua che coordinano attività ludico-didattiche di educazione
ambientale.
Dove si svolge:
in parte all’interno, in parte nell’area verde di Casa Archilei.
Breve descrizione: si utilizzano
le seguenti tappe del sentiero-natura:
1. The Magic Garden (solo per scuola materna e primo ciclo elementari)
2. La casa colonica / The Country House
3. Lo stagno / The Pond
4. L’orto biologico / The Organic Kitchen Garden
5. Il frutteto / The Orchard
Ciascun incontro, graduato in base alla fascia di età, si articola su 4 fasi:
a) contatto (domande e risposte, lessico, parole chiave)
b) attività guidata (attività manuale assistita, mimico / espressiva
e di esplorazione)
c) produzione di un elaborato (testuale, grafico
o mimico-espressivo)
d) sintesi (abbinamento elaborati grafici
e testo – sintesi orale).
Fascia d’età: dall’ultimo anno di scuola materna alla III media.
Tempi: tre ore per ogni
attività.
Periodo: tutto l’anno.
Note: sono previste attività
di “Green English” anche al pomeriggio e nel periodo estivo, con un massimo
di 10 partecipanti ed una quota di iscrizione pari a 62 euro per 8 incontri;
gli orari e la frequenza vanno concordati con i genitori in base alle richieste.
Obiettivi: acquisire manualità nell’allestimento
di semplici preparati citologici con e senza colorazione; evidenziare gli adattamenti
morfo-funzionali dei tipi cellulari presentati; introdurre all’uso di colorazioni
non vitali; fornire modelli di organizzazione istologica.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: utilizzando
organismi unicellulari procarioti, cellule vegetali, cellule del sangue, cellule
della mucosa buccale e cellule batteriche, vengono preparati vetrini destinati
ad una visione microscopica a fresco e, se necessario, dopo apposita colorazione.
L’approccio all’istologia viene proposto semplicemente offrendo alla visione
microscopica alcuni preparati campione.
Fascia di età:
dalla III elementare alla III media
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Obiettivi: evidenziare sperimentalmente il processo dell’osmosi.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione:
utilizzando una membrana da dialisi e tintura di iodio è evidenziato a livello
colorimetrico il processo osmotico. La stessa cosa può essere fatta tramite
l’uso di emazie animali (escluse quelle umane).
Fascia di età: II e III
media.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Obiettivi: offrire agli studenti
una più precisa conoscenza della fisiologia vegetale tramite l’utilizzo di metodiche
analitiche e tecniche microscopiche.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione:
sono previste le seguenti operazioni: campionamento dell’organismo vegetale
oggetto di studio; preparazione di tessuto vegetale per colorazione istologica;
osservazione e studio al microscopio; sviluppo di specifici protocolli per indagini
qualitative della presenza di carboidrati complessi nelle foglie; impiego di
tecniche cromatografiche per l’analisi qualitativa dei pigmenti clorofilliani.
Fascia d’età:
dalla III elementare alla III media
Tempi: nove ore circa (in tre incontri).
Periodo: tutto l’anno.
Note: su richiesta degli insegnanti sono possibili adattamenti
degli argomenti affrontati e dei tempi necessari allo svolgimento della lezione.
Obiettivi:
osservare sperimentalmente alcune strutture di organi animali; prendere
confidenza con pratiche di dissezione; fare un confronto con strutture anatomiche
umane.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: utilizzando
strutture anatomiche reperite in mattatoio, si effettuano dissezioni anatomiche
ricorrendo, ove necessario, all’uso del microscopio.
Fascia di età:
dalla II media alla V superiore
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: è necessario comunicare quali strutture
anatomiche si desidera osservare tenendo presente che sono prese in considerazione
solo parti anatomiche di suini.
Obiettivi: illustrare agli studenti alcune delle reazione biochimiche
che si hanno nei processi digestivi umani; mettere in luce alcuni aspetti della
biochimica quali il rapporto tra il funzionamento degli enzimi con il pH e la
temperatura; introdurre l’uso degli indicatori chimici.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione:
utilizzando campioni alimentari assunti comunemente nella dieta umana (per
es. uovo sodo o semplicemente glucosio in polvere), sono allestite provette
che costituiscono l’ambiente di reazione in cui si sperimentano alcuni passaggi
tipici del processo digestivo umano. I risultati ottenuti sono saggiati con
specifici indicatori chimici.
Fascia di età:
dalla II media alla V superiore.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Obiettivi: introdurre all’uso di specifiche colorazioni
citologiche; migliorare la pratica delle tecniche di allestimento di vetrini
e dell’uso del microscopio; stimolare la capacità decisionale nel riconoscere
e classificare le varie cellule presenti in uno striscio ematologico; evidenziare
le differenze esistenti anche a livello ematologico tra i vari animali, ricercandone
poi il significato biologico.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione:
utilizzando campioni di sangue animale (cane, gatto, volatili, coniglio, pesci),
vengono preparati degli strisci che successivamente sono colorati con colorazione
May Grunwald- Giemsa ed osservati al microscopio. E’ eventualmente possibile
effettuare anche la determinazione del gruppo sanguigno.
Fascia di età: dalla II media alla V superiore.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: su richiesta degli insegnanti sono possibili adattamenti
degli argomenti affrontati.
Obiettivi:
introdurre i principi che regolano la microbiologia; insegnare le più semplice
norme di classificazione mediante l’uso della colorazione di Gram; acquisire
le corrette tecniche di osservazione al microscopio; imparare a servirsi dei
più semplici terreni di coltura, dei termostati nonché delle tecniche di sterilizzazione
e di lavoro in sterilità.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: utilizzando
campioni adatti (per esempio latte, insaccati, etc.), vengono allestiti terreni
di coltura; dopo apposita incubazione si procede all’analisi previa colorazione
di Gram. Nel caso dello yogurt si può procedere all’osservazione diretta.
Fascia di età:
dalla IV elementare alla III media.
Tempi: a seconda delle
esigenze degli insegnanti.
Periodo: tutto l’anno.
Note: si utilizzano batteri comunemente
presenti nell’ambiente o negli alimenti (in particolare yogurt) evitando, ovviamente,
l’uso dei batteri patogeni per l’uomo.
Obiettivi:
sensibilizzare su un argomento spesso poco trattato come quello dei pollini,
introducendo l’uso di tecniche di campionamento; imparare a servirsi del microscopio
e di atlanti per la classificazione.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione:
l’argomento può esser trattato secondo due schemi: il primo esclusivamente anatomico
prevede lo studio del granulo pollinico ricorrendo ad apposite tecniche; il
secondo prevede uno studio di diffusione dei pollini nei vari periodi dell’anno
ed eventualmente l’allestimento di una palinoteca.
Fascia di età:
dalla I media alla V superiore.
Tempi: tre ore, secondo il primo schema; più mattinate durante
l’anno, nel secondo caso.
Periodo: preferibilmente in primavera.
Note: su richiesta degli insegnanti sono possibili adattamenti
degli argomenti affrontati e dei tempi necessari allo svolgimento della attività
in oggetto.
Obiettivi: prendere confidenza con
le strumentazioni ed acquisire una certa manualità nell’esecuzione delle tecniche
analitiche e di campionamento; affrontare con spirito critico le problematiche
proposte anche alla luce delle normative vigenti in fatto di potabilità delle
acque; approfondire le problematiche inerenti alle acque potabili.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: sono
sviluppate le tecniche analitiche sia a livello microbiologico che chimico-fisico.
Sono possibili anche indagini in situ tramite l’utilizzo di strumenti da campo
quali pHmetro, turbidimetro, ossimetro, conduttivimetro, colorimetro, termometro.
Fascia di età: dalla II media
alla V superiore.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: su richiesta degli
insegnanti sono possibili adattamenti degli argomenti affrontati e dei
tempi necessari al loro svolgimento.
31 - Microorganismi d’acqua dolce
Obiettivi:
introdurre allo studio degli organismi microscopici evidenziando le caratteristiche
citologiche più utili alla loro classificazione; acquisire manualità nell’allestimento
dei preparati; prendere confidenza con i diversi tipi di strumenti ottici.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione:
dopo una prima fase di prelievo di campioni d’acqua dello stagno di Casa Archilei,
si procede all’allestimento dei preparati ed all’osservazione microscopica.
Fascia di età:
scuola elementare.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno ma preferibilmente in primavera.
Note: poiché la biocenosi microscopica cambia notevolmente
nei vari periodi, le osservazioni possono essere ripetute in momenti diversi
dell’anno; per uno studio comparativo è possibile servirsi di un sistema di
fotomicroscopia.
Obiettivi:
analizzare le peculiarità di una simbiosi quale è quella lichenica; introdurre
all’utilizzo dei bioindicatori ambientali evidenziandone le tecniche d’impiego
ed il loro significato.
Dove si svolge: nel laboratorio di Casa Archilei e/o all’aperto.
Breve descrizione: vengono allestiti e osservati al microscopio preparati lichenici; in
alternativa si possono eseguire campionamenti in aree specifiche della città,
seguiti da sedute in laboratorio per la rielaborazione dei dati. Alcune fasi
possono essere seguite direttamente a scuola.
Fascia di età:
dalla I media alla V superiore.
Tempi: tre
ore.
Periodo: tutto
l’anno.
Note: nel caso in cui si volesse
effettuare il monitoraggio ambientale è richiesta la disponibilità delle classi
a recarsi in altre aree della città per effettuare i campionamenti.
Obiettivi: stimolare all’osservazione
degli aspetti geologici nell’ambiente circostante; imparare a riconoscere i
minerali e le rocce più comuni; acquisire nozioni sulla genesi dei vari tipi
di rocce.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione: dopo
una breve introduzione alla genesi delle rocce, vengono osservati minerali e
rocce servendosi, ove necessario, di strumenti ottici quali lenti d’ingrandimento
e stereomicroscopio; sono illustrate tecniche di riconoscimento basate sull’uso
di specifiche sostanze chimiche e saggi di durezza.
Fascia di età:
scuola media e superiore.
Tempi: tre ore.
Periodo: tutto l’anno.
Obiettivi:
stimolare lo spirito critico e di osservazione degli studenti tramite osservazioni
macroscopiche e microscopiche; migliorare la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti;
introdurre all’utilizzo di semplici chiavi dicotomiche.
Dove si svolge:
nel laboratorio di Casa Archilei.
Breve descrizione:
su campioni di diverse tipologie di suolo (humus, ghiaia, argilla, terreno agricolo)
vengono saggiate proprietà fisiche quali il drenaggio del terreno stesso e la
capacità di risalita dell’acqua per capillarità; tutto ciò viene messo in relazione
con osservazioni microscopiche volte a verificare tessitura e granulometria
dei suoli.
Altro filone da seguire è quello dell’osservazione per cattura tramite
apposite trappole degli organismi presenti nel suolo (macroinvertebrati e microinvertebrati).
Fascia di età:
dalla III elementare alla III media.
Tempi: sei ore (in due incontri).
Periodo: tutto l’anno per la parte fisica; preferibilmente in
primavera per lo studio degli organismi del suolo.
Note: su richiesta degli insegnanti sono possibili adattamenti
degli argomenti affrontati e dei tempi necessari al loro svolgimento.
Obiettivi:
sperimentare la trasformazione dell’energia del sole in calore; percepire l’importanza
del nostro rapporto con la stella che ci permette di vivere; orientare verso
una riduzione del nostro impatto ambientale modificando atteggiamenti “energivori”.
Dove si svolge:
in parte nel laboratorio, in parte nell’area verde di Casa Archilei, se le condizioni
climatiche sono favorevoli.
Breve descrizione: si costruisce
un collettore solare mediante l’assemblaggio delle componenti principali già
preparate; la costruzione è preceduta da un’introduzione teorica e dalla illustrazione
del principio sul quale si basa il funzionamento del collettore solare.
Fascia d’età:
scuola media.
Tempi: almeno due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: è necessario un contatto preliminare con gli insegnanti
interessati, ai quali viene fornito un elenco delle tematiche che, nelle varie
discipline, possono essere collegate a questa attività; viene rilasciato un
progetto di collettore elementare per favorirne una riproduzione in proprio.
Obiettivi:
sperimentare la trasformazione dell’energia del sole in elettricità; percepire
l’importanza del nostro rapporto con la stella che ci permette di vivere; orientare
verso una riduzione del nostro impatto ambientale modificando atteggiamenti
“energivori”.
Dove si svolge:
in parte nel laboratorio, in parte nell’area verde di Casa Archilei, se le condizioni
climatiche ono favorevoli.
Breve descrizione: i ragazzi
vengono coinvolti direttamente nell’assemblaggio e nel corretto posizionamento
di un impianto fotovoltaico dimostrativo, diventando così attori nella trasformazione
dell’energia da luce ad elettricità; la costruzione è preceduta da un’introduzione
teorica e da un’illustrazione del principio sul quale si basa il funzionamento
del sistema fotovoltaico.
Fascia d’età:
scuola media.
Tempi: almeno due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: è necessario un contatto preliminare con gli insegnanti
interessati ai quali viene fornito anche un elenco delle tematiche che, nell’ambito
delle varie discipline, possono essere collegate a questa attività.
Obiettivi:
sperimentare la trasformazione dell’energia del vento in elettricità; percepire
i meccanismi delle brezze e il rapporto tra vento e condizioni atmosferiche;
orientare verso una riduzione del nostro impatto ambientale modificando atteggiamenti
“energivori”.
Dove si svolge:
in parte nel laboratorio, in parte nell’area verde di Casa Archilei, se le condizioni
climatiche sono favorevoli.
Breve descrizione:
i ragazzi vengono coinvolti direttamente nell’assemblaggio e nel corretto posizionamento
di un generatore eolico dimostrativo, diventando così attori nella trasformazione
da energia del vento ad elettricità; la costruzione è preceduta da un’introduzione
teorica e da un’illustrazione del principio sul quale si basa il funzionamento
di un generatore eolico.
Fascia di età: scuola media.
Tempi: almeno due ore.
Periodo: tutto l’anno.
Note: è necessario un contatto preliminare con gli
insegnanti interessati ai quali viene fornito un elenco delle tematiche che,
nell’ambito delle varie discipline, possono essere collegate a questa attività;
viene inoltre consegnato un progetto di generatore eolico elementare per favorirne
una riproduzione in proprio.
Come si prenota
Telefonando o inviando fax al numero 0721805211.
Per tutte le attività (tranne la n. 16, la n. 20 e la n. 21 pomeridiana e estiva) è richiesto un contributo di 2 Euro per ogni alunno (massimo 30 per attività) da versare sul CCB 3889 della Cassa di Risparmio di Fano, Agenzia 2, intestato a “Centro didattico di educazione ambientale Casa Archilei” specificando nella causale del versamento: “contributo spese della classe … scuola … per l’attività svolta il giorno ….
Alle scuole si raccomanda di prenotare con un certo anticipo; se la prenotazione è a lunga scadenza, è gradita una conferma qualche giorno prima dell’arrivo.
Si ricorda che durante lo svolgimento delle attività gli insegnanti accompagnatori sono tenuti a collaborare con gli operatori di Casa Archilei.
Come si arriva a Casa Archilei
- Prendendo come riferimento l’Ospedale S. Croce, si segue l’indicazione quartiere Vallato per raggiungere piazzale Don Orione. Senza proseguire per la direzione principale - viale Anna Frank e il sottopasso ferroviario - si prende la strada sulla destra (via Ugo Bassi) dove un tabellone indica Casa Archilei.
- Provenendo dall’autostrada A14 o dalla superstrada S.S.3, si percorre via Canale Albani e, oltrepassato il ponte sul Vallato del Porto, ci si dirige verso Fano (via Papiria) e si imbocca sulla destra via Mameli, che inizia subito dopo i binari dell’ex ferrovia, sino a piazzale Don Orione da cui si prosegue come descritto sopra.
- Provenendo da Pesaro lungo la S.S. Adriatica, entrati in Fano si percorre viale B. Buozzi svoltando poi a destra per via Roma percorrendola per 300 m circa per imboccare sulla sinistra via dell’Abbazia; al semaforo si sceglie la corsia di sinistra per prendere subito la prima strada sulla destra (via Don Gentili) che porta al piazzale Don Orione da cui si prosegue come descritto sopra.
- Provenendo da Ancona, lungo la S.S. Adriatica occorre imboccare viale V. Veneto, che inizia a sinistra poco prima della stazione ferroviaria; proseguire quindi in direzione Ospedale S. Croce e di qui procedere come già indicato.
CASA ARCHILEI – FANO
SCHEDA DI PRENOTAZIONE
Telefono e fax n. 0721805211
PRENOTAZIONE PER IL GIORNO .............................……..
ORA DI ARRIVO ............................…
SCUOLA .................................................................................…
CITTA' ................................... TEL ...................................
CLASSE ......................... NUMERO ALUNNI .......…......
INSEGNANTE REFERENTE .....................................…….....
ATTIVITA' SCELTA .....................................................….…....
DATA IL ...........................
Altre iniziative di Casa Archilei
Banca dati informatica sulla valle del Metauro
Sportello dei diritti
degli animali
Orto botanico e sentiero natura
Orto biologico
Raccolta naturalistica
Raccolta “La casa nel passato”
Utilizzo delle energie rinnovabili
Centro informazioni per raccolta differenziata
rifiuti domestici
Corsi di aggiornamento su tematiche ambientali
Rapporti con città gemellate su tematiche
ambientali
Giardino astronomico
Giochi liberi
Centro estivo per ragazzi
Rilevamento dati meteorologici
Bricolage
Cos’è “Casa Archilei”
Casa Archilei è un Centro didattico di educazione ambientale ideato dalle associazioni naturalistiche fanesi e istituito nel 1989 dall'Amministrazione Comunale di Fano che ha messo a disposizione una vecchia casa colonica e l'area circostante di circa 1,3 ettari.
Casa Archilei si trova nell’immediata periferia di Fano ed è gestita da un comitato di cui fanno parte rappresentanti del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Distretto Scolastico n. 4, dell’Associazione naturalistica Argonauta e dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA).
Nel 1996 Casa Archilei è stata riconosciuta anche come Laboratorio Territoriale della Regione Marche.
Fa parte del progetto pilota “Fano, la città dei bambini” che rientra nel Sistema Nazionale per l'Informazione e l'Educazione Ambientale - INFEA - del Ministero dell'Ambiente.
Indirizzo: via Ugo Bassi 6, Fano (PU) - Telefono e fax 0721805211
E-mail: archilei@mobilia.it - Sito Internet: www.archilei.it
Cos’è “Argonauta”
L’Argonauta è un’associazione naturalistica fondata a Fano nel 1967; si occupa dello studio e della protezione della natura e delle problematiche ecologiche in genere.
E’ aderente alla Federazione Nazionale Pro Natura.
Interviene in difesa dell’ambiente con proposte, denunce e articoli di stampa; sensibilizza l’opinione pubblica con mostre, conferenze, proiezioni, visite guidate, soggiorni di studio in ambienti naturali e altre iniziative culturali. Ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche e divulgative; in particolare ha realizzato una banca dati informatica in continuo aggiornamento sugli aspetti naturali e antropici del territorio metaurense (www.fondazionecarifano.it/metauro).
Dispone di locali per incontri e conferenze e di una ricca biblioteca naturalistica; gestisce il Centro didattico di educazione ambientale Casa Archilei.
Indirizzo: via Pandolfo Malatesta 2, Fano (PU) – Telefono 0721805392
Cos’è la Federazione Nazionale Pro Natura
Fondata nel 1948, è un’associazione apartitica che raccoglie oltre 80 associazioni, enti ed istituti operanti nel territorio italiano (circa 30.000 soci).
Ha come scopo lo studio e la difesa da ogni alterazione dell’ambiente naturale in tutti i suoi aspetti ed il miglioramento dell’ambiente di vita dell’uomo.