Ebbene si,
questa è una banale pagina di testo.....
LA
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
Il Progetto nasce dalla
crescente esigenza di trovare un contatto motivante tra la Lingua Italiana e la
Lingua Inglese. Il tema che ci è sembrato più rispondente agli interessi dei
bambini ed alle esigenze di noi insegnanti, è il rapporto "Bambino-ambiente
naturale". La Programmazione ruoterà attorno ad un nucleo tematico
multidisciplinare e interdisciplinare gli alunni delle classi 5°.
Il tema verrà
sviluppato attraverso un corretto approccio scientifico fatto di previsioni,
ipotesi, elaborazioni, crescita dell'universo conoscitivo. La partecipazione di
chi apprende non si attiverà intorno ad un "microcosmo"
autosufficiente (aula scolastica), ma avrà modo di svilupparsi e di
confrontarsi con l'esterno e coi suoi problemi (rifiuti, ecosistemi, &),
per giungere ad un grado sempre maggiore di maturazione intellettuale e
coscienza sociale.
La pista di
lavoro proposta, però, non può essere svincolata dalla creazione di uno sfondo
fantastico: introduzione di un personaggio originale, proveniente da
uno strano pianeta invaso da rifiuti. Egli non potrà essere visto dagli umani,
ma potrà comunicare con i bambini in inglese; porterà gli alunni ad
ipotizzare, rappresentare, conoscere l'ambiente naturale di Casa Archilei,
proponendo situazioni problematiche che gli studenti dovranno risolvere per lui.
Le attività verranno documentate su computer e sviluppate attraverso
l'uso delle tecnologie multimediali (pagine Web, CD ROM) avvalendosi sia degli
strumenti in dotazione della Scuola che di quelli disponibili presso Casa
Archilei con la collaborazione dei volontari e della Guide del Centro stesso. Il
materiale ludico costruito dagli alunni rimarrà a disposizione del
"Centro di Educazione Ambientale di Casa Archilei".
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INDICATORI
E OBIETTIVI (robaccia per i tecnici...)
1)
ASCOLTARE, LEGGERE E COMPRENDERE SEMPLICI MESSAGGI.
- Ascoltare
e comprendere il significato di un testo.
- Operare
classificazioni su informazioni contenute in testi ascoltati.
- Illustrare testi
ascoltati.
- Comprendere ed
eseguire istruzioni.
2) LEGGERE E COMPRENDERE
BREVI TESTI.
- Reperire
informazioni contenute in testi diversi
- Leggere ed eseguire
istruzioni e comandi
- Rispondere a domande a
scelta multipla su testi letti
- Leggere un testo ad un
interlocutore.
3) SOSTENERE UNA FACILE
CONVERSAZIONE CON UN LESSICO GRADUALMENTE PIU' AMPIO.
- Descrivere
situazioni e luoghi.
- Descrivere se stessi e
le persone.
- Chiedere e dare
informazioni.
4) REDIGERE SEMPLICI
TESTI SCRITTI.
- Eseguire
"gap-filling"
- Redigere brevi testi
su struttura prefissata per descrivere situazioni o azioni.
- Rispondere a domande
aperte su testi ascoltati o letti.
- Scrivere brevi frasi
sotto dettatura.
- Creare e sperimentare
attività ludiche incentrate sull'educazione ambientale.
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CONTENUTI
- I mezzi
di trasporto(con particolare riferimento al percorso in bus da scuola a Casa
Archilei).
- Il "problema
rifiuti".
- Il mondo intorno a
noi.
- Il mondo della
fantasia.
- Il mondo animale e
vegetale.
- Il mondo della
fantascienza.
- L'ecosistema.
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ATTIVITA'
- Conoscere
il problema della gestione dei rifiuti in modo eco-compatibile (riciclaggio,
orto biologico, compostaggio…).
- Conoscere il nome di
alcuni animali frequentanti "Casa Archilei".
- Conoscere il nome di
alcune piante di "Casa Archilei".
- Costruire picture-dictionary
e crossword.
- Giocare con memory,
bingo e domino autonomamente costruiti durante il percorso didattico.
- Descrivere personaggi
in base alle caratteristiche fisiche.
- Descrivere situazioni
fantastiche.
- Identificare punti di
riferimento.
- Orientarsi seguendo
il percorso ( su una cartina o su una mappa) che conduce a "Casa Archilei"
e leggerlo ad un compagno.
- Chiedere e dare informazioni
riguardo ad un luogo.
- Ricostruire il percorso
didattico di "Casa Archilei".
- Costruire un "Gioco
dell'oca" con lettura di descrizioni dei vari ambienti studiati.
- Scrivere brevi testi
descrittivi seguendo un semplice schema.
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RIFLESSIONI SULLA
LINGUA
- Ripasso, conoscenza e
consolidamento del lessico relativo ai "topics".
- Ripasso, conoscenza e
consolidamento delle strutture linguistiche che verranno di volta in volta
affrontate.
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I°
UNITA' DIDATTICA:
Obiettivi:
- Leggere, comprendere e
decodificare un messaggio iconico;
- Formulare ipotesi
usando " WHO IS?" "IT'S &HE'S &SHE'S &"
- Costruire un Picture -
Dictionary
Attività:
- Presentare il fumetto
rappresentante la storia.
- Formulare le ipotesi
relative all'accaduto ( in italiano).
- Formulare ipotesi sul
personaggio usando la forma linguistica: "WHO IS?".
- Leggere il Picture-
Dictionary relativo al fumetto.
- Costruire un
Picture-Dictionary per la classe.
- Comprendere attraverso
l'interpretazione del disegno il problema proposto dal personaggio (rifiuti
e relativo smaltimento).
- Ipotizzare uno
smaltimento dei rifiuti.
- Verificare l'esattezza
delle ipotesi mediante la visita alla discrica.
- Formulare un
questionario per la Guida di Casa Archilei: Es: Come si smaltisce &..
Come si ricicla & &...
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II° UNITA' DIDATTICA
Obiettivi:
- Illustrare testi letti
dall'insegnante o da un compagno
- Comprendere ed
eseguire istruzioni
- Leggere un testo ad un
interlocutore
- Descrivere luoghi
- Redigere brevi testi
per descrivere situazioni e/o luoghi
- Scrivere brevi frasi
sotto dettatura
Attività:
- Dopo la visita a Casa
Archilei, descrivere l'esterno della casa stessa.
- Leggere il testo
descrittivo relativo alla casa stessa e ricavarne informazioni.
- Conoscere ed
utilizzare le forme "THERE IS" e " THERE ARE".
- Nomenclatura delle
stanze di una casa con particolare riferimento a quelle di Casa Archilei
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