Ebbene si, questa è una banale pagina di testo.....

Premessa
Indicatori e obiettivi
Contenuti
Attività
Riflessioni sulla lingua
Prima unità didattica
Seconda unità didattica
     

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

PREMESSA

Il Progetto nasce dalla crescente esigenza di trovare un contatto motivante tra la Lingua Italiana e la Lingua Inglese. Il tema che ci è sembrato più rispondente agli interessi dei bambini ed alle esigenze di noi insegnanti, è il rapporto "Bambino-ambiente naturale". La Programmazione ruoterà attorno ad un nucleo tematico multidisciplinare e interdisciplinare gli alunni delle classi 5°.

Il tema verrà sviluppato attraverso un corretto approccio scientifico fatto di previsioni, ipotesi, elaborazioni, crescita dell'universo conoscitivo. La partecipazione di chi apprende non si attiverà intorno ad un "microcosmo" autosufficiente (aula scolastica), ma avrà modo di svilupparsi e di confrontarsi con l'esterno e coi suoi problemi (rifiuti, ecosistemi, &), per giungere ad un grado sempre maggiore di maturazione intellettuale e coscienza sociale.

La pista di lavoro proposta, però, non può essere svincolata dalla creazione di uno sfondo fantastico: introduzione di un personaggio originale, proveniente da uno strano pianeta invaso da rifiuti. Egli non potrà essere visto dagli umani, ma potrà comunicare con i bambini in inglese; porterà gli alunni ad ipotizzare, rappresentare, conoscere l'ambiente naturale di Casa Archilei, proponendo situazioni problematiche che gli studenti dovranno risolvere per lui. Le attività verranno documentate su computer e sviluppate attraverso l'uso delle tecnologie multimediali (pagine Web, CD ROM) avvalendosi sia degli strumenti in dotazione della Scuola che di quelli disponibili presso Casa Archilei con la collaborazione dei volontari e della Guide del Centro stesso. Il materiale ludico costruito dagli alunni rimarrà a disposizione del "Centro di Educazione Ambientale di Casa Archilei".

Back

 

 

INDICATORI E OBIETTIVI (robaccia per i tecnici...)

1) ASCOLTARE, LEGGERE E COMPRENDERE SEMPLICI MESSAGGI.

2) LEGGERE E COMPRENDERE BREVI TESTI.

3) SOSTENERE UNA FACILE CONVERSAZIONE CON UN LESSICO GRADUALMENTE PIU' AMPIO.

4) REDIGERE SEMPLICI TESTI SCRITTI.

Back

 

CONTENUTI

Back

 

ATTIVITA'

Back

 

RIFLESSIONI SULLA LINGUA

Back

 

I° UNITA' DIDATTICA:

Obiettivi:  

Attività:

Back

 

II° UNITA' DIDATTICA

Obiettivi:

 

Attività:

Back